Vi presentiamo il Vite Maritata – Selezione Oro.
Questa nuova etichetta in edizione limitata nasce da un progetto speciale legato al nostro Asprinio, da una selezione parcellare delle uve già destinate al Vite Maritata.
Un ringraziamento speciale va all’artista Giovanni Cuoghi che per questo nuovo progetto ha interpretato con un’elegante e poetica immagine l’Alberata aversana con “la vite maritata al suo pioppo”. Non avremmo potuto neppure sognare qualcosa di più delicato ed evocativo!
VINIFICAZIONE:
Le uve vengono raccolte manualmente in cassette, segue pigiadiraspatura, pressatura sottovuoto, poi la fermentazione e l’affinamento in contenitori di acciaio per circa sei mesi. L’imbottigliamento con microfiltrazione sterile avviene mediante cartuccia microporosa da 0,45micron. L’affinamento in bottiglia è di circa due mesi.
DEGUSTAZIONE:
Vino dal colore giallo paglierino intenso, decisamente brillante, dal profumo gradevole e persistente con riconoscimenti di sentori minerali, di agrumi e melone giallo; dal gusto molto fresco, molto persistente con grande concentrazione di sali minerali. Corpo con ritorno dei sentori olfattivi, tendente ad acidulo.
ABBINAMENTO:
La forte salivazione derivante dalla beva di questo vino consente di abbinarlo a piatti di apertura in genere, soprattutto fritture e marinature a limone, è tradizionale l’abbinamento con mozzarella di bufala. Temperatura di servizio: 10°C .