“Rivolta” è il nostro Asprinio frizzante rifermentato con metodo ancestrale. Abbiamo stravolto la vinificazione per ritornare alla storica tradizione degli spumanti contadini, ma reinterpretata con cura per ottenere un vino autentico in chiave moderna.
VINIFICAZIONE:
Il raccolto delle uve Asprinio avviene con leggero anticipo rispetto alla compiuta maturazione e la vinificazione viene eseguita in bianco con pressatura soffice mediante pressa sottovuoto. Il mosto fermenta a temperatura controllata di circa 15 °C per 15-20gg. Il vino Asprinio dopo 4/5 mesi di affinamento e stabilizzazione in acciaio segue la procedura di frizzantatura mediante aggiunta di mosto di vendemmia e lieviti ed immediatamente imbottigliato ove si innesca una fermentazione lenta per circa tre mesi che porterà la pressione interna a circa 2 Bar. I lieviti sosteranno a contatto con il vino con lo scopo di affinare il prodotto nel tempo e saranno evidenziati dal caratteristico “fondo” visibile in bottiglia.
DEGUSTAZIONE:
Vino dal colore giallo paglierino intenso, presenta una spuma effervescente e con fino perlage. Al naso un profumo intenso di fragranze fruttate, agrumate e floreali, un gusto secco e caratteristica acidità, deciso ed equilibrato.
ABBINAMENTO:
Va servito ad una temperatura di 6 °C come aperitivo oppure abbinato a tutto pasto con pietanze di mare, crostacei crudi, fritture e mozzarella di bufala.
Conservare in luogo poco illuminato e fresco (temperatura non superiore ai 16 °C)