“Questa è la terra promessa, nella campagna si vedono festoni di viti attaccati agli alberi con sparsi grappoli di uva assai più belli di quelli che gli ebrei portarono a Mosè. Spero che quanto ti dico ti ispiri il desiderio di venire a vedere questo paese, vale la pena di fare cinquecento leghe per vederlo.”
Carolina Bonaparte
VINIFICAZIONE:
Le uve vengono raccolte manualmente in cassette, segue pigiadiraspatura, pressatura sottovuoto, poi la fermentazione e l’affinamento in contenitori di acciaio per circa sei mesi. L’imbottigliamento con microfiltrazione sterile avviene mediante cartuccia microporosa da 0,45micron. L’affinamento in bottiglia è di circa due mesi.
DEGUSTAZIONE:
Vino dal colore giallo paglierino intenso, decisamente brillante, dal profumo gradevole e persistente con riconoscimenti di sentori minerali, di agrumi e melone giallo; dal gusto molto fresco, molto persistente con grande concentrazione di sali minerali. Corpo con ritorno dei sentori olfattivi, tendente ad acidulo.
ABBINAMENTO:
La forte salivazione derivante dalla beva di questo vino consente di abbinarlo a piatti di apertura in genere, soprattutto fritture e marinature a limone, è tradizionale l’abbinamento con mozzarella di bufala. Temperatura di servizio: 10°C .
Conservare in luogo poco illuminato, fresco (temperatura non superiore ai 14°C) ed asciutto.